NOVITÀ 2020

LE ULTIME NOVITÀ
Pubblicata la Legge di Bilancio 2020: le novità dal 1° gennaio 2020
È stata pubblicata la Legge contenente “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022”, che è entrata in vigore dal 1° gennaio 2020, fatte salve diverse decorrenze specifiche.

Tra le disposizioni di maggiore interesse per i datori di lavoro/sostituti d’imposta si segnalano:
• incentivi per l’assunzione con contratto di apprendistato duale;
• riordino degli incentivi alle assunzioni;
• bonus occupazionale per le giovani eccellenze;
• esclusioni dal contributo addizionale NASpI;
• credito d’imposta per le spese di formazione;
• congedo obbligatorio del padre lavoratore;
• fringe benefit veicoli aziendali;
• buoni pasto mense aziendali;
• regime forfettario.

Convertito in legge il “Decreto Fiscale”: novità per i datori di lavoro
La Legge di conversione del “Decreto Fiscale”, in vigore dal 25 dicembre 2019, contiene alcune disposizioni di rilevante interesse per i datori di lavoro/sostituti d’imposta, tra le quali si segnalano:
• contrasto alle indebite compensazioni tramite Mod. F24;
• ritenute e compensazioni in appalti e subappalti;
• nuovi limiti all’utilizzo del contante;
• credito d’imposta in caso di pagamenti elettronici;
• modifiche al regime sanzionatorio per reati fiscali.


Nuovi obblighi per gli appalti
dal 2020: dubbi e criticità da risolvere
Il “Decreto Fiscale”, come convertito in legge, ha stabilito in caso di appalto/affidamento e subappalto, per committente e impresa appaltatrice/affidataria/subappaltatrice, la responsabilità solidale per le ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente e sui redditi assimilati dovute dall’impresa in relazione alle prestazioni effettuate nell’ambito del rapporto di appalto/subappalto/affidamento.

Le disposizioni relative ai nuovi obblighi, in vigore dal 1° gennaio 2020, hanno determinato numerosi dubbi e criticità in fase di analisi attuativa e per la cui risoluzione risulta necessario un tempestivo intervento chiarificatore da parte dell’Amministrazione finanziaria.


CONGEDO DI PATERNITÀ: LE NOVITÀ PER L’ANNO 2020

Per i figli nati/adottati o affidati nel 2020, il padre lavoratore dipendente ha diritto a:

  • un congedo obbligatorio della durata di 7 giorni, anche non continuativi;
  • un congedo facoltativo della durata di 1 giorno, da fruire in accordo con la madre e in sostituzione di una corrispondente giornata di astensione obbligatoria spettante a quest’ultima.

Entrambi sono utilizzabili nei primi 5 mesi decorrenti dalla nascita, dall’ingresso in famiglia o dall’entrata in Italia del minore.

Trattamento economico
Per i giorni di congedo obbligatorio e facoltativo del padre spetta un’indennità giornaliera a carico INPS, pari al 100% della retribuzione (intendendosi per tale la retribuzione media globale giornaliera, determinata con le stesse regole previste per il congedo di maternità/paternità).
L’indennità è corrisposta dal datore di lavoro, alla fine di ciascun periodo di paga, salvo successivo conguaglio con i contributi e le somme dovute all’Istituto previdenziale.

Modalità di richiesta
Per usufruire del congedo (sia obbligatorio che facoltativo) il lavoratore deve comunicare in forma scritta al datore di lavoro i giorni prescelti, con almeno 15 giorni di preavviso.

Attenzione: In caso di richiesta del congedo facoltativo, il lavoratore deve allegare alla domanda la dichiarazione della madre da cui emerga che la stessa non intende fruire del congedo di maternità per un numero di giorni (uno) equivalente a quello fruito dal padre, con conseguente riduzione del congedo medesimo.
Tale comunicazione deve essere trasmessa, dal lavoratore, anche al datore di lavoro della madre.

In allegato si fornisce il fac-simile della richiesta di congedo obbligatorio. Richiesta di congedo obbligatorio

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI GENNAIO 2020

VENERDÌ 10
Contributi INPS trimestrali personale domestico
Ultimo giorno utile per il versamento dei contributi previdenziali relativi al trimestre ottobre – dicembre 2019 per il personale domestico.
Versamento tramite bollettino MAV.

Contributi “Fondo M. Negri”, “Fondo M. Besusso” e “Fondo A. Pastore” trimestrali
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi di previdenzaed assistenza integrativa, rispettivamente al “Fondo M. Negri”, al “Fondo M. Besusso” ed al “Fondo A. Pastore”, a favore di dirigenti di aziende commerciali, relativi al trimestre ottobre – dicembre 2019.
Versamento tramite bonifico bancario.

MERCOLEDÌ 15
Assistenza fiscale
Ultimo giorno per il sostituto d’imposta per comunicare ai propri sostituiti di voler prestare assistenza fiscale.

GIOVEDÌ 16
Ritenute IRPEF mensili
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di dicembre 2019.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali, a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di dicembre 2019.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili Gestione separata
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di dicembre 2019 a collaboratori coordinati e continuativi.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS gestione ex-ENPALS mensili
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di dicembre 2019.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPGI mensili
Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di dicembre 2019.
Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Accise”.

LUNEDÌ 20
Contributi Previndai e Previndapi trimestrali

Ultimo giorno utile per il versamento dei contributi integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali e delle piccole e medie industrie, relativi al trimestre ottobre – dicembre 2019.
Versamento tramite bonifico bancario.

VENERDÌ 31
Invio telematico del Flusso UNIEMENS

Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UNIEMENS dei dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co., lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di dicembre 2019.
Presentazione all’INPS del Flusso UNIEMENS tramite Internet.

INPS Gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva mensile unificata
Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata delle somme dovute e versate, relative al mese di dicembre 2019, a favore dei lavoratori dello spettacolo.
Invio tramite Flusso UNIEMENS.

Denuncia INPS agricoli trimestrale
Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al trimestre ottobre – dicembre 2019.
Denuncia telematica all’INPS attraverso DMAG telematico.

Collocamento obbligatorio
Invio al servizio competente del prospetto informativo da parte dei datori di lavoro soggetti alla disciplina in materia di assunzioni obbligatorie (art. 2, DM 22 novembre 1999).

Stampa libro unico
Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di dicembre 2019.

FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI GENNAIO 2020
Mercoledì 1: Primo giorno dell’anno
Lunedì 6: Festa dell’Epifania
Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.